Stasera in TV

Stasera in tv: I laureati con Pieraccioni su Cine 34

Stasera in tv il film I laureati con Pieraccioni alle ore 21.00 su Cine 34. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1995 diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, alla sua prima regia.


I film di stasera in tv

I laureati con Pieraccioni, stasera in tv: la trama

Leonardo, Rocco, Bruno e Pino – quattro trentenni universitari fuori corso – hanno preso a Firenze un alloggio comune. Leonardo, dopo pochi mesi di matrimonio, ha lasciato la moglie; Rocco vive con i soldi che gli ha lasciato la nonna e intanto fa il metronotte; Bruno, sposato con Marta, si fa vedere più che di rado in casa del suocero Berto, un mediocre industriale, che lavora a Follonica e vive con le due figlie Marta e Cecilia ormai sposate (quest’ultima amante di Bruno, che tra l’altro la obbliga a fare fatture false); Pino, che spera di ottenere successo come cabarettista anche se e afflitto da una lamentosa fidanzata. Quattro vite fallite e quattro giovani inerti e senza prospettive serie, impigriti da pizzerie e goliardate. L’unico che ha qualche sprazzo di lucidità e coscienza è Leonardo che si innamora di Letizia (sorella di Rocco), una mediocre attrice di fotoromanzi.

Curiosità sul film I laureati con Pieraccioni

  • Il titolo originario da copione doveva essere Quattro pali e una traversa.
  • Come ha raccontato lo stesso Pieraccioni, inizialmente non voleva dirigere la pellicola in quanto non si sentiva ancora adatto al ruolo di regista: Cecchi Gori lo convinse dicendogli che, in fondo, un regista deve saper fare solo due cose, ossia l’inquadratura totale e il primo piano.
  • L’inaspettato interesse della Rusić per lo script mise Pieraccioni in una scomoda situazione in quanto, non credendo nell’immediata realizzazione del proprio progetto, nel frattempo si era già impegnato contrattualmente con i fratelli Vanzina per recitare nel loro film Selvaggi.
  • Il destino ha voluto che la scena in cui il personaggio di Pino bestemmia in televisione si avvererà davvero, dato che nel 2006, Massimo Ceccherini (l’interprete di Pino), farà la stessa cosa durante la quarta edizione del reality L’isola dei famosi.
  • Il film è divenuto un cult degli anni novanta, ottenendo anche un gran successo all’epoca.
  • Venne nominato a due David di Donatello: per Alessandro Haber come Miglior Attore non Protagonista e per Leonardo Pieraccioni come Miglior Regista Esordiente.
  • Nel film ci fu anche un cameo dell’ex calciatore Giancarlo Antognoni, tagliato poi in fase di montaggio per l’eccessiva lunghezza.

Il cast

  • Cast: Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Massimo Ceccherini

Trailer

Ecco il trailer di I laureati con Pieraccioni

stasera in tv

Ultime notizie