Stasera in tv il film We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo alle ore 21.00 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2002 diretto da Randall Wallace. La trama ruota attorno alla battaglia di Ia Drang, uno degli scontri più violenti e importanti del conflitto tra l’esercito statunitense e quello nordvietnamita
We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo, stasera in tv: la trama
La vicenda è ambientata nel 1965 e vede le vicissitudini dell’esercito americano durante la battaglia nella Valle di Ia Drang. Dopo che gli States hanno dichiarato guerra al Vietnam del Nord, il colonnello Hal Moore (Mel Gibson) viene scelto per addestrare e condurre un battaglione in territorio ostile. Dopo essere arrivato nel Paese nemico, apprende che una base statunitense è stata attaccata e gli viene ordinato di prendere i suoi 400 uomini ed eliminare le truppe avversarie. Nonostante il fatto che l’intelligence non abbia idea del numero dei soldati nemici, Moore, alla guida del Primo Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria, atterra così nella Valle di Ia Drang, conosciuta anche come la “Valle della Morte”.
Dopo l’atterraggio, i soldati riescono a catturare un disertore vietnamita, apprendendo da lui che sono atterrati nei pressi del campo base di una divisione dell’esercito del Vietnam del Nord di 4.000 uomini. Durante l’esplorazione aerea, un plotone di soldati individua uno scout nemico. Dopo averlo inseguito, i militari americani si ritrovano al centro di un’imboscata che provoca la morte di numerosi uomini. I sopravvissuti sono ormai circondati e tagliati fuori dal resto del battaglione. Nel frattempo, con gli elicotteri che portano costantemente nuovi soldati, Moore riesce a coprire i punti deboli dell’aerea prima che i vietcong possano approfittarne, ma purtroppo non può intervenire per recuperare il plotone disperso. Superata la prima notte diventa immediatamente chiaro al colonnello che l’esercito nemico è decisamente più numeroso, organizzato e armato di quanto potesse immaginare.
Curiosità sul film We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo
- Il film è basato sul libro We Were Soldiers Once … And Young del tenente colonnello Hal Moore e del reporter Joseph Galloway, presenti nella vera battaglia.
- Nel film Arma Letale (1987) – in cui recita Mel Gibson – il personaggio Murtaugh afferma di aver prestato servizio nella Ia Drang Valley.
- Prima delle riprese, gli attori sono andati in un campo di addestramento di due settimane.
Il cast
- Cast: Mel Gibson, Madeleine Stowe, Greg Kinnear, Sam Elliott, Chris Klein
Trailer
Ecco il trailer di We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo