Presto potrebbe essere abolita la regola dell’isolamento per i positivi al Covid. “Credo siamo molto vicini al traguardo” di eliminare l’obbligo di isolamento domiciliare dei positivi al Covid. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio1.
Covid, stop all’isolamento dei positivi
“Del resto l’obiettivo, come abbiamo sempre detto, è quello della convivenza con il virus e se parliamo di convivenza non possiamo non rimuovere” anche questa misura, ha aggiunto sottolineando: “Nelle prossime settimane confido si arrivi a questa scelta che sarebbe un ulteriore passo verso la normalità. Credo che ci siano i giorni contati anche per questo provvedimento”.
Le reazioni
Sull’ipotesi di dire addio all’isolamento dei positivi al Covid, avanzata dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, “direi di aspettare ancora, vediamo l’andamento epidemico e se la sintomatologia prevalente è quella di una malattia lieve. Non voglio chiudere la porta a questa ipotesi di Costa ma neanche aprirla subito. Se cambiano le condizioni si potrà valutare magari sfruttando il caldo estivo, i positivi però dovranno uscire con mascherina”. Così all’Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.