Stasera in tv il film Effetti collaterali (2013) alle ore 22.25 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2013 diretto da Steven Soderbergh. Il regista per questo film, ha dichiarato di essersi ispirato al celebre thriller erotico Attrazione fatale del 1987, oggi considerato un vero e proprio cult.
Effetti collaterali (2013), stasera in tv: la trama
Il film segue le vicende di Emily Taylor (Rooney Mara). Dopo quattro anni di detenzione per frode, suo marito Martin (Channing Tatum) torna finalmente a casa, ma per la donna quel momento segna l’inizio di una pesante depressione. A seguito di un fallito tentativo di suicidio, Emily viene ricoverata in ospedale e affidata alle cure dello psichiatra Jonathan Banks (Jude Law). Dopo un confronto con la dottoressa Victoria Siebert (Catherine Zeta-Jones), la quale aveva avuto la donna come paziente nel passato, il medico si convince a prescrivere a Emily l’Ablixa, un nuovo farmaco da poco immesso nel mercato.
La medicina sembra migliorare la sua condizione clinica, sebbene inizi a soffrire di frequenti episodi di sonnambulismo come effetto collaterale. La situazione precipita quando la donna uccide nel sonno il marito, accoltellandolo a morte. Emily però non viene condannata dal tribunale poiché non era cosciente delle sue azioni, viene invece ricoverata in una clinica di salute mentale. Intanto il dottor Banks si trova a dover combattere con i sensi di colpa per aver contribuito alla morte di un uomo e una carriera praticamente distrutta. Nonostante ciò, decide di iniziare una serie d’indagini per capire meglio le dinamiche del delitto: ciò che scopre è una verità inquietante…
Curiosità sul film Effetti collaterali (2013)
- Il regista ha dichiarato di essersi ispirato al cult Attrazione fatale (1987) per realizzare il film.
- Blake Lively è stata originariamente scelta per il ruolo principale.
- Steven Soderbergh aveva invece preso in considerazione Lindsay Lohan (scartata perché aveva problemi legali).
- La società di produzione che finanziava il film ha preferito puntare su Rooney Mara. Le altre candidate al ruolo erano: Emily Blunt, Olivia Wilde, Imogen Poots, Alice Eve, Amanda Seyfried e Michelle Williams.
- Justin Timberlake è stato preso in considerazione per il ruolo di Martin che è andato a Channing Tatum.
- Jude Law ha ammesso di essersi sentito insicuro nel ruolo principale, poiché era la sua prima interpretazione in cui interpretava sia il ruolo di marito sia di padre, come nella vita reale.
- Rooney Mara ha abbandonato il film Zero Dark Thirty (2012) per recitare in questo film.
- All’epoca si diceva che sarebbe stato l’ultimo film di Steven Soderbergh come regista.
Il cast
- Cast: Rooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum, Vinessa Shaw, David Costabile, James Martinez, Polly Draper, Ashlie Atkinson, Andrea Bogart
Trailer
Ecco il trailer di Effetti collaterali (2013)