Stasera in tv il film Un tirchio quasi perfetto alle ore 23.05 su Rai Uno. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2016 diretto da Fred Cavayé e con protagonista Dany Boon.
Un tirchio quasi perfetto, stasera in tv: la trama
François Gautier (Dany Boon), talentuoso violinista e insegnante di musica, è un uomo incredibilmente avaro. Quando era bambino, i suoi genitori litigavano violentemente a causa delle spese sconsiderate di suo padre e così è cresciuto con l’ossessione del risparmio e dell’accumulo di denaro. Nonostante abbia un cospicuo conto in banca, la sua vita quotidiana è regolata su una maniacale parsimonia. Consuma cibo scaduto, fa solo docce fredde, usa la luce naturale o quella dei lampioni sulla strada, compra solo prodotti in promozione e guarda la tv del vicino con il binocolo. A causa della sua taccagneria, la maggior parte dei suoi vicini e colleghi ormai lo evita.
Il suo unico amico è l’impiegato di banca Rémy, che cura il suo conto e ne ascolta le confidenze, come fosse un analista. Tutto viene messo in discussione quando François s’innamora di Valerie (Laurence Arné), una timida violoncellista appena arrivata nella sua orchestra e completamente ignara della sua natura parsimoniosa. Come se non bastasse, un giorno si presenta alla sua porta la giovane Laura (Noémie Schmidt), che gli annuncia di essere sua figlia e pensa che suo padre sia un ricco benefattore, che risparmia per aiutare un orfanotrofio in Messico. Terrorizzato dalla prospettiva di dover aprire il portafoglio, François si troverà a mettere in discussione tutta la sua vita
Curiosità sul film Un tirchio quasi perfetto
- Il titolo originale francese è “Radin!”, vale a dire “Tirchio!”, che suona ben più lapidario di quello scelto per la versione italiana.
- Il protagonista è interpretato da Danny Boon, l’attore comico più prolifico di Francia. Di padre algerino e madre francese, Boon è conosciuto a livello internazionale per aver scritto, diretto e interpretato film come Giù al Nord (2008), Niente da dichiarare? (2011) e Supercondriaco (2014).
- Per interpretare al meglio il ruolo di un violinista, Dany Boon ha preso lezioni da Sarah Nemtanu, primo violino dell’Orchestra nazionale di Francia.
- La colonna sonora si compone delle musiche originali del compositore tedesco Klaus Badelt e di alcuni brani di musica classica, tra cui le Quattro Stagioni di Vivaldi.
- Il film rappresenta è la prima incursione di Fred Cavayé nel genere della commedia. I suoi lavori precedenti, infatti, sono tutti thriller molto apprezzati a livello internazionale (Point Blank, Mea Culpa e Anything for Her).
Il cast
- Cast: Dany Boon, Laurence Arne’, Noemie Schmidt, Patrick Ridremont
Trailer
Ecco il trailer di Un tirchio quasi perfetto