Stasera in tv il film Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse con Omar Sy alle ore 21.00 su Sky Family. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2016 diretto da Hugo Gélin. È un remake del film messicano Instructions Not Included (2013) di Eugenio Derbez.
Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse con Omar Sy, il film stasera in tv: la trama
vede protagonista Samuel (Omar Sy), giovane scansafatiche, donnaiolo e festaiolo incallito, che vive sulle rive del mare nel su della Francia. Senza legami e senza responsabilità, lavorando lo stretto necessario, la sua vita scorre tranquillamente fino al giorno in cui cade letteralmente dalle nubi: Kristin (Clémence Poésy), conquista di una notte, non si presenta da lui, visibilmente confusa, e gli depone letteralmente tra le braccia Gloria, la sua bambina di tre mesi. Samuel, partito alla ricerca della donna, si ritrova a Londra… ma di Kristin nessuna traccia. Senza un centesimo in tasca e completamente digiuno della lingua inglese, Samuel non sa come cavarsela finché non incontra Bernie (Antoine Bertrand), un francese omosessuale che lavora nel campo del cinema, che gli propone un lavoro come stuntman.
Samuel inizia così a imparare contemporaneamente il lavoro di cascatore e di padre. Passano gli anni e Samuel continua a considerare la vita un grande gioco, e sua figlia sembra d’accordo con lui. Ma tutte le amichette di scuola di Gloria hanno una madre, e lei si chiede dove sia la sua. Samuel le inventa una madre agente segreto, con la quale comunica solo tramite internet, e che potrebbe sbarcare all’improvviso a Londra tra una missione e l’altra… Un giorno, quando Gloria ha ormai 8 anni (Gloria Colston), ecco che Kristin sbarca davvero a Londra. Arrivata con il compagno da New York, la donna sembra aver riacquistato improvvisamente il suo istinto materno e vorrebbe ripartire oltreoceano con la figlia…
Curiosità sul film Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse con Omar Sy
- A interpretare Samuel è Omar Sy, già protagonista nel 2011 di Quasi Amici. Quel ruolo gli donò notorietà a livello internazionale e un Premio César come migliore attore.
- Il regista Hugo Gélin ha scelto di dirigere il film perché molto affascinato dalla coppia adulto/bambino. Mentre leggeva la sceneggiatura – ha dichiarato – gli sono venuti in mente film come “La vita è bella” di Roberto Benigni e “Alla ricerca della felicità” di Gabriele Muccino.
- Per interpretare la parte della figlia di Samuel il regista cercava una bambina mulatta bilingue tra gli 8 e i 12 anni. La piccola Gloria Colston possedeva tutte queste caratteristiche.
- La mamma di Gloria, che ricompare all’improvviso dopo 8 anni, è interpretata da Clémence Poésy, attrice francese famosa per aver interpretato il ruolo di Fleur Delacour in “Harry Potter e il calice di fuoco”.
- Il film non è tratto da una sceneggiatura originale, ma è ispirato al film messicano Instructions not included del 2013.
- A curare la colonna sonora è stato il compositore Mychael Danna, premio oscar nel 2013 per Vita di Pi e autore delle colonne sonore di Little Miss Sunshine e Foxcatcher.
Il cast
- Cast: Omar Sy, Gloria Colston, Clemence Poesy, Antoine Bertrand
Trailer
Ecco il trailer di Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse con Omar Sy