Stasera in tv il film Invictus – L’invincibile alle ore 23.30 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2009 diretto da Clint Eastwood. Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico di John Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti.
Invictus – L’invincibile, stasera in tv: la trama
La storia di ‘Invictus’ si svolge negli anni in cui Nelson Mandela (interpretato da M. Freeman) viene eletto presidente del Sudafrica, tra il 1994 e il 1999. L’apartheid, politica razzista contro i neri, è stata da poco abolita (1995). Nelson si trova a dover affrontare non pochi problemi (lavoro, criminalità, carenza di cibo) e soprattutto l’odio dei neri contro i bianchi, e viceversa. Il presidente Mandela vede nella nazionale di rugby degli Springboks, capitanata da Francois Pienaar (M. Damon), lo strumento perfetto per riunire i popoli, le loro diverse etnie e per colmare le numerose spaccature ideologiche.
La Coppa del Mondo del 1995 (che si terrà in Sudafrica) è il pretesto perfetto per rimediare ai numerosi problemi, si basti pensare che solo la finale del campionato sarà vista da un miliardo di persone. Mandela si interessa alla squadra, che non sta andando nel migliore dei modi, discutendo direttamente con Pienaar e conferendogli piena fiducia. Una vittoria significherebbe il ricongiungimento dello spirito del paese, ma il campionato è appena iniziato e le squadre avversarie sono temibili e in gran numero; riusciranno gli Springboks a vincere la coppa del mondo..?
Curiosità sul film Invictus – L’invincibile
- Il film è tratto dal romanzo Ama il tuo nemico di John Carlin, ispirato a fatti realmente accaduti.
- Nelson Mandela stesso ha detto che solo Morgan Freeman poteva ritrarlo.
- Per prepararsi al suo ruolo di Francois Pienaar, Matt Damon ha fatto un coaching intensivo presso il Rugby Club Gardens sotto Chester Williams, che era un giocatore della squadra di rugby del Sud Africa del 1995.
- Jonah Lomu è interpretato da Zak Feaunati, che una volta era un giocatore di rugby.
- Lo sceneggiatore Anthony Peckham è un nativo del Sud Africa.
- Prima delle riprese, Morgan Freeman e Lori McCreary hanno fatto un viaggio in Sud Africa per ottenere la benedizione di Nelson Mandela per il film.
- Un giorno il cast ha scoperto alcuni spettatori insoliti sul campo: un gruppo di babbuini. Hanno dovuto aspettare che se ne andassero.
- Le scene esterne della casa di Nelson Mandela sono state girate nella sua residenza effettiva a Johannesburg, mentre le scene interne sono state girate in una casa a Città del Capo.
- L’ufficio del presidente, dove Nelson Mandela e Francois Pienaar si sono incontrati la prima volta, è stato ripreso negli uffici della Union Buildings, la sede del governo nella capitale di Pretoria. E’ stata la prima volta che un film è stato girato lì.
- Tutte le partite di rugby sono state girate all’Ellis Park Stadium di Johannesburg.
Il cast
- Cast: Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood, Grant Roberts, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Julian Lewis Jones
Trailer
Ecco il trailer di Invictus – L’invincibile