Stasera in tv il film Creation – L’evoluzione di Darwin alle ore 23.25 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2009 diretto da Jon Amiel e tratto dal saggio Casa Darwin – Il male, il bene e l’evoluzione dell’uomo. Il film racconta la vita di Charles Darwin e di sua moglie Emma, interpretati rispettivamente da Paul Bettany, e Jennifer Connelly.
Creation – L’evoluzione di Darwin, stasera in tv: la trama
Il naturalista inglese Charles Darwin (Paul Bettany) è felicemente sposato con Emma (Jennifer Connelly), con cui vive tranquillamente in una casa di campagna insieme ai figli. Lo scienziato è particolarmente affezionato alla figlia maggiore Annie (Martha West), una bambina di dieci anni molto intelligente e appassionata della natura come il padre. Charles racconta alla sua prediletta tutto ciò che sa sulle scienze naturali, inclusi i suoi viaggi in giro per il mondo. Sono passati ormai quindici anni da quando Darwin è tornato dalla sua spedizione nelle isole Galapagos, ma ancora non è riuscito a terminare il libro in cui descrive le scoperte che avvallano la sua teoria dell’evoluzione.
L’uomo teme che la pubblicazione del manoscritto possa incrinare la relazione con la moglie, la quale è una donna molto religiosa. Emma infatti crede che le idee rivoluzionarie del marito rischino di non farlo entrare in paradiso, dividendoli così per l’eternità. Nel frattempo la piccola Annie muore, lasciando un vuoto incolmabile e un grandissimo dolore nella vita dei genitori. I due preferiscono non parlare dell’accaduto, ma così facendo incrinano profondamente la loro relazione matrimoniale. A causa di tutto ciò, Darwin comincia a soffrire di una misteriosa e spossante malattia. Lo scienziato comincia a essere preda di allucinazioni, in cui rivede la figlia, che lo intima di portare a termine il suo lavoro
Curiosità sul film Creation – L’evoluzione di Darwin
- Il film è tratto da Annie’s Box, la biografia di Darwin scritta da Randal Keynes, pronipote dello scienziato.
- Gli attori che interpretano Charles ed Emma sono sposati anche nella vita reale.
- Creation è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival agli inizi di settembre 2009
- Il film non è mai stato distribuito nelle sale italiane, ma è stato presentato per la prima volta in Italia il 23 febbraio 2012 al Museo di San Daniele Po, in prosecuzione delle manifestazioni per il Darwin Day 2012.
Il cast
- Cast: Paul Bettany, Jennifer Connelly, Jeremy Northam
Trailer
Ecco il trailer di Creation – L’evoluzione di Darwin