Guerra

Bimbo di 11 anni scappa dalla guerra in Ucraina, ha raggiunto da solo la Slovacchia

Un bimbo di soli 11 anni è riuscito a scappare dalla guerra in Ucraina ed ha raggiunto da solo la Slovacchia. “Il più grande eroe della notte”. Così la polizia di frontiera slovacca ha definito il bambino ucraino di appena undici anni che sabato è arrivato da solo al confine dopo un viaggio di mille chilometri.

Guerra in Ucraina, bimbo scappa e raggiunge da solo la Slovacchia

Il bambino aveva con sé solo un sacchetto di plastica, il suo passaporto e un numero di telefono scritto sulla mano. Da giorni la sua foto, con uno sguardo grave e il berretto blu calato sulla testa, sta facendo il giro del web e suscitando commozione. Dopo essere giunto alla frontiera il giovanissimo profugo è stato prelevato da volontari che gli hanno offerto subito da mangiare e da bere. “Grazie al numero sulla mano e a un pezzo di carta in tasca, siamo stati in grado di contattare i parenti che sono venuti a prenderlo più tardi”, ha dichiarato la polizia che ha accompagnato il piccolo a Bratislava. Il bimbo è originario di Zaporizhie, città nel Sud dell’Ucraina dove l’esercito russo ha occupato la più grande centrale nucleare d’Europa da venerdì.

Il racconto sui social

A raccontare l’episodio è lo stesso ministero dell’Interno slovacco sul proprio profilo Facebook“I volontari – si legge – si sono volentieri presi cura di lui, lo hanno portato al caldo e gli hanno fornito cibo e bevande”. Ha conquistato tutti con il suo sorriso “senza paura e con la determinazione degni di un vero eroe”. Dopo averlo accolto, i volontari hanno composto il numero di telefono mettendolo in contatto con i “suoi cari che sono venuti a prenderlo”, nel più classico dei lieto fini.

guerraUcraina

Ultime notizie