Si chiama Angelo Giorgianni, l’ex giudice senza super green pass che ha attraversato lo Stretto di Messina a bordo di una barca. Una scena ripresa in un video diventato virale in queste ore: l’espediente è stato già usato da altri che, come lui, non hanno il super Green pass necessario per salire su un traghetto. A dar notizia dell’accaduto, mentre il video di Giorgianni che scende dalla barchetta con la sua valigia sta circolando in rete, è stata l’emittente Tv7.
Ex giudice senza super green pass passa Stretto di Messina con la barca
L’ex giudice doveva tornare da Roma in Sicilia e si è accordato con alcuni pescatori per passare lo Stretto. “Ormai ci siamo ridotti peggio degli extracomunitari” si sente dire nel video. Giorgianni, attualmente segretario dell’organizzazione mondiale per la vita e vicino al gruppo de l’Eretico, ha spiegato all’Ansa la sua protesta: “Ho attraversato lo Stretto con una barca di pescatori perché sprovvisto di super Green pass – ha detto l’ex magistrato – Con la nostra organizzazione abbiamo presentato una richiesta d’infrazione contro l’Italia all’Europa perché con l’obbligo del super Green pass sullo Stretto hanno limitato la libertà personale e non garantito la continuità territoriale”.
La decisione
“Con questo provvedimento sbagliato – prosegue ancora Giorgianni – l’Italia è come se avesse spostato i confini di Europa dalla Sicilia a Villa San Giovanni. Spero che il Governo riveda questo provvedimento. Ha limitato la nostra libertà personale”.