Meteo

Meteo, il primo weekend di settembre porta forti temporali in Campania | Le previsioni

Il primo weekend di settembre  sarà all’insegna del maltempo in Campania. La prossima perturbazione è già in cammino verso l’Italia, dove giungerà tra la fine di venerdì e le prime ore di sabato. Questa volta la perturbazione seguirà una traiettoria piuttosto “bassa” e i suoi effetti si avvertiranno soprattutto al Centrosud, mentre il Nord verrà almeno in parte risparmiato dal nuovo peggioramento.

Meteo, il primo weekend di settembre porta forti temporali in Campania

La perturbazione atlantica diretta sull’Italia entrerà nel Mediterraneo passando direttamente dalla Penisola Iberica, e già nella seconda parte di venerdì farà sentire in modo evidente la sua presenza con rovesci e temporali sparsi che bagneranno la Sardegna e le Alpi Occidentali.

Sarà l’inizio di un peggioramento del tempo che nella giornata di sabato renderà utile l’ombrello in molte regioni. Il fine settimana infatti inizierà con una giornata piuttosto nuvolosa, specie al Centrosud, mentre acquazzoni e temporali nel corso del giorno bagneranno Umbria, zone interne della Toscana, Appennino Marchigiano, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e nord della Calabria; qualche scroscio di pioggia, a carattere più isolato, è molto probabile anche sulle Alpi. La pioggia quindi tornerà a bagnare numerose importanti città, tra cui anche Roma, Napoli e Bari. E attenzione, perchè è elevata la possibilità di temporali di forte intensità, soprattutto in alcune zone.

meteo

Ultime notizie