Oggi 18 giugno, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto sul vaccino AstraZeneca.
De Luca in diretta: che cosa ha detto sul vaccino AstraZeneca
“La comunicazione che è arrivata in questi giorni è semplicemente demenziale. Anche quando si dice che il vaccino produce più benefici che danni. Questa è una comunicazione demenziale. Cosa vuol dire? I vantaggi sono superiori agli svantaggi. Ma dovete dire quali sono i rischi. Per AstraZeneca il ministero della Salute ha comunicato che il vaccino poteva essere somministrato dai 18 ai 60 anni. Ad aprile, il vaccino è stato raccomandato bagli over 60. Poi arriviamo a giugno, e ci si dice che la prima dose del vaccino è utilizzabile, ma la seconda dose va fatta con un altro vaccino. Vi sembra una comunicazione efficace questa? La settimana scorsa abbiamo contattato il ministero, e la nostra Regione è stata l’unica a chiedere il quesito corretto al ministero”.
Ha aggiunto il governatore della Campania Vincenzo De Luca. “Il ministero ci ha risposto che la seconda dose può essere fatta con un atro vaccino. La confusione prodotta dal governo nazionale ha prodotto un rallentamento alla campagna vaccinale.” “La verità è che non abbiamo raggiunto l’immunità di gregge sugli italiani, ma sulla ragione per via del numero di pecoroni in Italia”.