Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, l’ex consigliere Inverso lotta con la leucemia mieloide acuta | Appello per la donazione di sangue

Ha bisogno di sangue Vincenzo Inverso, ex consigliere comunale di Battipaglia e componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. È stato lo stesso Inverso a lanciare l’appello via social: da tempo lotta con la leucemia mieloide acuta, una malattia che si sviluppa nel midollo osseo e progredisce velocemente. Proprio per la velocità di progressione è detta acuta.

Battipaglia, richiesta di sangue per l’ex consigliere Vincenzo Inverso

“Vi chiedo gentilmente di venire a donare sangue presso l’ospedale di Salerno al dipartimento Trasfusionale” ha scritto Inverso, spiegando che è possibile donare ogni mattina, dal lunedì al venerdì. In particolar modo, l’ex consigliere comunale di Battipaglia ha bisogno, in particolar modo, di sangue del gruppo A+. Un appello anche per tutti gli altri pazienti “che sono qui nelle mie stesse condizioni e lottano in questo momento come me per sconfiggere questa brutta bestia”.



Cos’è la leucemia mieloide acuta

La leucemia mieloide acuta (LMA) è una malattia che si sviluppa nel midollo osseo e progredisce velocemente. Proprio per la velocità di progressione è detta acuta. Il midollo osseo è un tessuto spugnoso contenuto all’interno delle ossa lunghe e di alcune ossa piatte, dove hanno origine le cellule immature, dette anche cellule staminali o blasti, da cui si sviluppano le cellule che costituiscono la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).

Se nel percorso che porta le cellule staminali a diventare “adulte” subentrano errori e mutazioni, e i precursori dei granulociti vanno incontro a una trasformazione in senso tumorale, si origina la LMA.

BattipagliaSalernosanità

Ultime notizie