È stata chiamata “Capri sicura cielo, mare e terra” l’operazione di controllo effettuata dai carabinieri di Capri e Anacapri a partire dal tramonto di ieri, 1 agosto. I militari sono stati coordinati dal capitano Ivan Iannucci della compagnia di Sorrento (a cui fanno capo le due stazioni) e hanno operato con l’ausilio di un elicottero e di una motovedetta, oltre che da unità cinofile.
Capri, controlli con elicottero e motovedetta
Non è stata elevata nessuna sanzione ma turisti e vacanzieri sono stati invitati ad indossare le mascherine di protezione ed a chi ne era sprovvisto o non era a conoscenza dell’ordinanza che al centro ne impone, la mascherina è stata fornita dagli stessi carabinieri per dare a queste persone la possibilità di entrare in Piazzetta e di passeggiare nelle stradine del centro storico.
Nessuna sanzione
I controlli sono continuati fino all’alba, in coincidenza con la chiusura dei locali della movida. Anche qui sono arrivati i militari, entrati in borghese per verificare l’applicazione di tutte le normative di prevenzione e anche in questo caso non è stata elevata nessuna sanzione perché non sono state riscontrate violazioni alle ordinanze.
Niente assembramenti
All’esterno dei locali e lungo le stradine del by night così come in Piazzetta non ci sono stati gli assembramenti a cui si è assistito nelle scorse settimane, segno che turisti e vacanzieri hanno recepito e seguito diligentemente le direttive impartite dalle amministrazioni regionale e locale. L’intervento di tutela e salvaguardia del territorio da parte dei carabinieri continuerà anche oggi in mare con l’arrivo da Ischia di un’altra motovedetta per controllare gli assembramenti delle barche in mare.