NAPOLI. Ieri, alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, del presidente della seconda Municipalità Francesco Chirico e del presidente della commissione ambiente Marco Gaudini, è stato restituito alla città uno dei parchi più belli e panoramici di Napoli: il Parco Viviani.
I lavori di riqualificazione
Gli interventi hanno riguardato principalmente la messa in sicurezza del parco con il consolidamento del costone prospiciente il pianoro, la ripristinata regimentazione delle acque e le nuove recinzioni a tutela dell’incolumità dell’utenza. I lavori inoltre hanno puntato alla riqualificazione delle preesistenze ambientali, paesaggistiche ed architettoniche.
Per quanto concerne la fruibilità, tra le tante cose, il parco si è arricchito di nuovi spazi attrezzati, tutti dotati di nuovo impianto di illuminazione:
- una estesa area cani suddivisa in una per cani di grossa taglia ed una per quelli di piccola, dotate di recinzioni, beverini e panchine, la prima in un parco pubblico a Napoli;
- un’area giochi per bambini attrezzata;
- orti didattici;
- un’area organizzata per futuri spettacoli;
- un locale che potrà essere adibito a laboratorio didattico o luogo per cerimonie e feste;
- un sito per il compostaggio.
La municipalità, presieduta da Francesco Chirico, ha bandito e affidato a una associazione la gestione dell’area cani, mentre è in corso l’iter per l’affidamento dei due orti didattici,uno di 90 mq e uno di 460.
È stata inoltre recuperata una sala destinata ad ospitare momenti didattici per le scuole e le associazioni nonché matrimoni civili che potranno celebrarsi all’aperto.